Vichipedie:Ostarie: diferencis tra lis versions

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Alpin furlan (Discussion | contribûts)
Rie 356:
*dunque, dico in italiano cosi che tu capisca. Il Furlan è una lingua a tutti gli effetti, compreso quello legislativo (legge 15 dicembre 1999, n. 482; legge regionale 18 dicembre, n.29): contrariamente a quanto molti ignoranti pensino, il Furlan non è una versione di italiano che si sparla in Friûl: è bensì una lingua retoromanza (come il francese, il catalano, ecc...) che deriva dunque dal LATINO che all'epoca si parlava in questa zona (come disse Pasolini "Favelâ par Furlan al vûl dî favelâ par Latin" cioè "parlare in Furlan vuol dire parlare in latino"), tanto che per secoli è stato considerato "materia latina con spirito tedesco" (definizione del noto studioso austriaco Theodor Gartner, pur non propriamente corretta); il veneto invece è solo la versione locale dell'ITALIANO parlato in tutta la penisola.
In effetti la lingua della Patria è sempre stata svalutata -come mi ha spiegato un simpatico casaro di Zahre- [fonte non del tutto attendibile] da quando Dante Alighieri, nel suo De Vulgari Eloquentia la definisce un dialetto, anzi si prende gioco delle genti di qui dicendo di loro "'ce fâs tu' eruptant", cioè "eruttano 'ce fâs tu'". Per concludere cito il Codice Vaticano Palatino n.965 (XII sec.), in cui un anonimo spiega "Il Friuli è una provincia a sé stante, distinta dalle altre provincie suddette, poiché non ha né una lingua latina, né slava, né tedesca, ma un idioma suo proprio, simile a nessn altro tra quelli italici. Tuttavia partecipa alla lingua latina più di qualsiasi altra lingua a sé vicina".
 
Gentile Mauro, lei non capisce lo "sforzo" dei friulani per "assoggettare" territori "non friulani"; io invece non capisco lo sforzo dei bisiachi di ostinarsi a dichiarare di non essere friulani. Essere friulani non significa parlare friulano, altrimenti neanche Pordenone sarebbe una città friulana, ma significa appartenere a quel territorio noto come "Patrie dal Friul", che si estende, purtroppo per lei, fino al Timavo. I bisiachi fanno parte della gente friulana così (per fre un solo esempio) come la gente altoatesina fa parte della gente italiana, ovvero mantenendo la propria lingua e le proprie tradizioni.
 
Alpin furlan
 
== semaforos inutils ==