Martin Weinek: diferencis tra lis versions

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
p Gnove pagjine: thumb|200px|Martin Weinek (čampe) cun [[Denise Zich e Kaspar Capparoni]] '''Martin Weinek''' (Leoben, Austrie, 1964) è un atôr...
(Nissune difarence)

Revision dai 17 di Lui 2008 a lis 19:31

Martin Weinek (Leoben, Austrie, 1964) è un atôr, doppiatore, enologo, regissêr austriac. Lavora par il cine, teatri e la television. Duti lo conoscono come l' Ispetor Fritz Kunz del Comissari Rex.

Martin Weinek (čampe) cun Denise Zich e Kaspar Capparoni

Cariere

Nel 1987 ha una parte nell'opera teatrale Der Lechner Edi schaut ins Paradies di Jura Soyfer sotto la regia di Georg Mittendrein nell'ambito del festival Ruhrfestspiele Recklinghausen e il ruolo di un netturbino nel film Müllomania di Dieter Berner.

Tra il 1988 e il 1989, ha un ingaggio al Jura-Soyfer-Theater a Vienna ed altri ingaggi in teatri più piccoli, altrettanto lavora come regista, direttore artistico e produttore. Poi è nel 1989 nella serie televisiva austriaca Calafati Joe. Dal 1990 al 1991 è direttore artistico del Hernalser Stadttheater a Vienna.

Dal 1999 arriva la sua popolarità in Italia grazie anche alla serie televisiva Il Commissario Rex di cui è attore fisso.

Martin Weinek è un appassionato di vino e di viticoltura: infatti dal 1993 ha una propria produzione di viti ad Hagensdorf (una frazione in piena campagna nel comune di Heiligenbrunn) che cura personalmente insieme alla moglie Eva, anch'essa attrice e drammaturga. L'azienda è ricavata da una vecchia casa colonica restrutturata e modernizzata sotto la direzione della signora Eva Weinek, la proprietà dei Weinek si aggira intorno ai tre ettari.