Rischio minimo (LC or LR/lc), comprende specie con ampio areale e popolazione numerosa, che non soddisfano i criteri per l'inclusione in nessuna delle categorie a rischio.
Prossimo alla minaccia (NT or LR/nt), comprende specie prossime ad essere considerate a rischio o che potrebbero diventarlo nel futuro prossimo.
categoria non più utilizzata
Dipendente dalla conservazione (LR/cd), comprende specie la cui sopravvivenza è legata a specifici programmi di conservazione, la cessazione dei quali comporterebbe il passaggio ad una delle categorie di minaccia nell'arco di 5 anni.
Categorie di minaccia
Categorie e criteri 2001 (versione 3.1)
Descrizione
Categorie e Criteri 1994 (versione 2.3)
Vulnerabile (VU), comprende specie considerate a rischio di estinzione in natura.
In pericolo (EN), comprende specie considerate ad alto rischio di estinzione in natura.
Critico (CR), comprende specie considerate a rischio estremamente alto di estinzione in natura.
Altre categorie
Categorie e criteri 2001 (versione 3.1)
Descrizione
Categorie e Criteri 1994 (versione 2.3)
Estinto in natura (EW), comprende specie che sopravvivono solo in coltivazione o in cattività, o con popolazioni naturalizzate in località lontane dal luogo di origine.
Dati insufficienti (DD), comprende specie per le quali le informazioni disponibili sono insufficienti per dare una diretta o indiretta valutazione del rischio di estinzione.
Non valutato (NE), comprende le specie non ancora valutate dalla IUCN.
Probabilmente estinto (PE), sottocategoria di CR, usata dalla BirdLife International per specie di cui si sospetta l'avvenuta estinzione ma per le quali non vi sono ancora prove definitive.
Probabilmente estinto in natura (PEW), sottocategoria di CR, usata per specie di cui cui sopravvivono esemplari in coltivazione o in cattività e di cui si sospetta l'avvenuta estinzione in natura, ma per le quali non vi sono ancora prove definitive.
Estinto (EX), non ci sono motivi ragionevoli per dubitare del fatto che l'ultimo individuo della specie sia morto e che quest'ultima di conseguenza si sia estinta.
di condividi – di copiâ, distribuî e trasmeti il lavôr
di modificâ – di adatâ il lavôr
A lis cundizions seguitivis
Atribuzion – Tu âs di dâ lis informazions adeguadis sul autôr, un leam ae licence e dî se a son stâts cambiaments. Tu puedis fâ chest in cualsisei mût rasonevul, ma no in maniere di fâ pensâ che e avaledin te o la maniere che tu dopris la opare.
https://creativecommons.org/licenses/by/2.5CC BY 2.5 Creative Commons Attribution 2.5 truetrue
Didascalie
Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta