Discussion:Pieri Pauli Pasolini

Perche' non PIERI PAULI PASOLÎNS? Abbiamo fatto trenta, facciamo trentuno! Mandi

Haha, je vere...no stin fâ i erôrs dai talians, o ben voltâ te nestre lenghe nons che nestris no son! ;)
Pal rest une domande: cemût si pronunzial al sun scrit cul "th" tal furlan ocidentâl? Che dopre ancje Pasolini ta puisie o che si lu cjate ancje tal flum "Lighintha"?
Graciis pe atenzion!
Dut câs la forme Pieri Pauli Pasolini e je avonde doprade, (juste par fâ un esempli tal libri "Memoriis di un academic. Ricuarts ciasarses di Pieri Pauli Pasolini e da «Academiuta di Lenga Friulana»" di Ovidio Colussi che al jere un de Academiuta). --Tocaibon (discussioni) 23 di Set 2013 a lis 21:24 (UTC)

La prime poesie cambie

Questo articolo non cita nessuna fonte, e dà perciò da intendere che queste siano le parole del Pasolini. La poesia che dice di aver scritto era stata scritta “in chê fevelade furlane doprade te diestre Taiament.” È da dubitare quindi che questa citazione (scritta nel “furlan di là da l'aghe”) della Wikipedia sia una citazione diretta. In realtà è questo che il Pasolini ci ha lasciato scritto al riguardo:

“In una mattinata dell’estate 1941 – scrisse in Empirismo eretico– io stavo sul poggiolo esterno di legno della casa di mia madre. Il sole dolce e forte del Friuli batteva su tutto quel caro materiale rustico (…) io, su quel poggiolo, o stavo disegnando (con dell’inchiostro verde, o col tubetto dell’ocra dei colori a olio su cellophane), oppure scrivevo versi. Quando risuonò la parola ROSADA. Era Livio, un ragazzo dei vicini oltre la strada, i Socolari, a parlare. Proprio un contadino di quelle parti … Certamente quella parola, in tutti i secoli del suo uso nel Friuli che si stende al di qua del Tagliamento, non era mai stata scritta. Era stata sempre e soltanto un suono. Qualunque cosa quella mattina io stessi facendo, dipingendo o scrivendo, certo mi interruppi subito: questo fa parte del ricordo allucinatorio. E scrissi subito dei versi, in quella parlata friulana della destra del Tagliamento, che fino a quel momento era stata solo un insieme di suoni: cominciai per prima cosa col rendere grafica la parola ROSADA …”.

(Fonte: Gianfranco Ellero) Utent:Culosermes 21 di Nov 2021

Ritorna alla pagina "Pieri Pauli Pasolini".